Che Cosa Dice Di Te Il Colore Del Logo Della Tua Compagnia

https://en.wikipedia.org/wiki/Color_psychologyL’uso del colore nel design del logo e del marchio aziendale è un aspetto incredibilmente complesso del marketing. Noi, come esseri umani, veniamo condizionati a rispondere ai diversi colori in modi differenti.

Il colore ha una qualità collettiva, è una caratteristica facilmente memorizzabile e non dipende dalle parole e dai nomi.

I colori toccano i nostri cuori. Il colore è associato a sentimenti e stati d’animo. Ogni colore ha un significato ed è soggetto a condizionamenti e ad una connessione associativa.

Quando il colore viene utilizzato per il business branding, il prodotto si legherà al colore e al significato e accompagnerà il prodotto.

Come tale, i colori possono avere un impatto enorme sull’efficacia del vostro logo aziendale, che è la rappresentazione visiva della vostra azienda e del vostro marchio.

In questo articolo, andremo oltre la psicologia del colore nel design del logo per aiutarvi a comprendere meglio quali colori vengono utilizzati con maggiore frequenza e perché. Ci auguriamo che queste informazioni relative ai colori del logo e ai significati associati si rivelino utili quando creerai un logo per il tuo business.

Nero

Questo colore non è, tecnicamente, di per sé un colore, ma piuttosto un’assenza di colore. Detto ciò, esso possiede comunque molti sentimenti e significati. Nella maggior parte dei casi, il nero sprigiona un senso di raffinatezza e autorità, ma può anche trasmettere un accenno di mistero. Può anche indicare un senso di fiducia e forza. In definitiva, il nero è una buona scelta per il tuo logo se vuoi infondere al tuo marchio una sensazione di potenza. Il nero è anche popolare nel design del logo, perché può essere facilmente abbinato a qualsiasi altro colore dello spettro.

black colors logo ideas

Rosso

Uno dei colori più appariscenti dello spettro, il rosso è molto vivace e accattivante. Questo lo rende una scelta popolare quando si tratta di colori del logo per come attira l’attenzione dei consumatori. In generale, il rosso infonde sensazioni di passione ed entusiasmo, e ci sono prove scientifiche a sostegno del concetto che vedere il colore rosso può effettivamente influenzarci fisicamente aumentando la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca. Il rosso è anche il colore dell’amore e del desiderio, ma fate attenzione a non usare troppo rosso nel vostro logo perché può essere anche il colore per la rabbia.

Red colors logo ideas

Arancio

Simile al giallo (di cui parleremo brevemente), l’arancione è un colore luminoso ed energico che si distingue nettamente dagli altri colori a prescindere dal contesto, il che lo rende una scelta ideale se il vostro obiettivo è quello di attirare l’attenzione sul vostro logo. In generale, l’arancione porta con sé le connotazioni di giovinezza, energia, spensieratezza e creatività. L’arancione non è usato così spesso come il giallo o il rosso, ma è comunque una grande scelta se si desidera un logo che catturi l’attenzione e dia una sensazione di energia luminosa. A volte è anche associato alle stagioni dell’autunno e dell’estate.

Oro

Questo colore infonde una sensazione di regalità e raffinatezza che manca alla sua controparte più vivace, il giallo. Richiama anche un senso di ricchezza e stabilità.

Gold colors logo ideas

Blu

Il blu è per natura un colore più rilassante che ispira sensazioni di pace e relax. Porta con sé anche un senso di serenità e regalità che manca a molti altri colori. Se volete che il vostro logo trasmetta una sensazione di stabilità, affidabilità e sicurezza, il blu è un’ ottima scelta. È anche una buona scelta se si vuole ispirare una sensazione di tranquillità; alcuni studi hanno scoperto che il colore blu è effettivamente in grado di rallentare il metabolismo del nostro corpo. Detto questo, non esagerate quando usate il colore blu; è anche il colore della tristezza e della malinconia.

blue colors logo ideas

Verde

Il verde è spesso considerato il colore della natura; la maggior parte delle piante sono verdi, dopo tutto, e come tale il colore verde porta con sé la sensazione di vita e di crescita. Può anche rappresentare un nuovo inizio, e porta con sé una sensazione di sicurezza. In alternativa, il verde può anche significare denaro e ricchezza. In definitiva, il verde può essere un colore per un logo molto efficace, anche se molti esperti pensano che sia un colore migliore come sfondo piuttosto che come colore primario del disegno del logo.

Logo colors green logo design ideas

Se sei un proprietario di una piccola impresa, e stai creando una start-up o una società, tieni presente che il tuo marchio aziendale sarà una parte importante dei tuoi successi aziendali. Scegli i migliori Colori per il Design del Logo in base alla natura del tuo nuovo progetto.
Il giusto collegamento tra il logo e i colori del marchio scelto non solo attirerà l’attenzione dello spettatore, ma non lo lascerà indifferente al tuo marchio.